La visita guidata della città di Taormina immerge il visitatore nella tipica atmosfera della vita siciliana. Ma anche archeologia, storia e la possibilità di godere di una panorama unico al mondo sono le attrattive principali di questa piccola ma incantevole città.

Visita guidata della città di Taormina: il Corso Umberto

Delimitato da due porte di accesso, il corso principale di Taormina è un concentrato di arte e storia. Non solo cultura ma anche delizia per gli amanti dello shopping. Circa 800 metri separano Porta Messina da Porta Catania, queste le soste davvero imperdibili da fare:

  • Largo Santa Caterina: inizialmente qui c’era l’agorà greco poi forum romano. Oggi, attorno a questo questo piccolo slargo, ammiriamo la seicentesca Chiesa di Santa Caterina per non parlare del Palazzo Corvaja. Edificato e rimaneggiato in diverse epoche, oggi è sicuramente uno splendido esempio di arte gotico-catalana. A pochi passi troviamo l’Odeon romano, nascosto in parte dalla chiesa;
  • Piazza IX Aprile: il Belvedere di Taormina, una vista impagabile sull’ Etna e il mare sottostante. Attorno a noi edifici storici della città, ad esempio, la chiesa di San Giuseppe e la chiesa di Sant’Agostino, oggi biblioteca comunale. La Torre dell’Orologio o di mezzo ci fa accedere alla parte medievale della cittadina.
  • Piazza Duomo: oltre alla cattedrale, troviamo il Palazzo del Municipio e la seicentesca Fontana dei Giurati.

Visita guidata della città di Taormina: il Teatro Antico

La visita al teatro di Taormina è sicuramente d’obbligo per chiunque arrivi in città. Fu costruito dai Greci nel IV secolo a.C. e trasformato dai Romani a partire dal II secolo a.C. Un’attenta osservazione di questa struttura ci permette di capirne le varie trasformazioni, ad esempio, da teatro ad arena.

Davanti a noi una vista mozzafiato: i resti della scena romana incorniciano l’Etna e il mare con la penisola di Naxos. Più in basso, la cittadina e i suoi edifici raggruppati lungo il corso principale. E, più in alto, la chiesa della Madonna della Rocca e e Castelmola. Una cartolina perfetta!

Avrò il piacere di essere la tua guida turistica di Taormina per questa visita che sarà certamente indimenticabile!

Vuoi conoscere altre possibili attività a Taormina? Clicca qui!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *