Da bambina era una festa quando arrivavo a casa nonna e trovavo il mio dolce preferito: il bancomangiare. Era talmente buono che la mia immaginazione da bambina pensava che lei avesse trascorso ore in cucina a preparare quella prelibatezza. E invece, mi sbagliavo non c’è dolce più veloce e semplice da fare. Il biancomangiare è un dolce siciliano genuino e semplice a base di pochi ingredienti come latte e farina.

La storia del dolce siciliano più semplice

Preparato già nel medioevo, sembra che, in origine, la sua ricetta fosse salata. Si mischiavano infatti pollo, latte, riso, lardo e mandorle ottenendo così un composto gelatinoso e dal colore candido. Poco a poco questa versione salata è stata del tutto sostituita dalla versione dolce. Inizialmente era un dolce riservato solo ai ricchi ma col tempo si è invece trasformato in un piatto povero data la semplicità dei suoi ingredienti.

Biancomangiare: la ricetta tradizionale

dolce siciliano

Come sempre, anche per il biancomangiare vi sono varie versioni. Ecco la più comune.

Ingredienti:

  • 1 litro di latte vaccino o di mandorla
  • 100 gr. di amido di farina
  • 150 gr. di zucchero
  • 1 buccia di limone
  • Un pizzico di cannella

Preparazione: Mischiare tutti gli ingredienti, versare il tutto in un recipiente e mettere sul fuoco. Cuocere a fuoco lento mescolando fino ad ottenere un composto cremoso. Versare in piatti di ceramica e lasciare raffreddare. Servire freddo guarnito con polvere di cannella.

Questa invece la versione rivisitata del grande pasticcere Iginio Massari.

Biancomangiare: la ricetta di mia nonna (e ora la mia!)

La variante che mi faceva impazzire da bambina era quella di mia che aggiungeva i biscotti alla crema ottenuta mescolando latte e farina. Io ho ritrovato la sua ricetta e l’ho trasformata anche se poco. Oggi quando ho un po’ di nostalgia oppure poco tempo per preparare un dolce, la soluzione perfetta è sempre lui, il biancomangiare.

Questa la ricetta di mia nonna rivisitata da me.

Ingredienti:

  • Mezzo litro di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di farina
  • Buccia e scorza di limone
  • Succo di limone
  • Biscotti secchi

Scaldare il latte con la buccia di limone. Versare la farina in mezzo bicchiere di latte mescolando bene per sciogliere i grumi e aggiungere lo zucchero, il succo di limone e la scorza. Quando il latte bolle, aggiungere il composto e mescolare fino a quando diventa cremoso.

In una pirofila adagiare uno strato di biscotti secchi precedentemente bagnati nel latte, coprire con il composto cremoso, aggiungere uno strato di biscotti e terminare con la restante parte di composto.

Riporre in frigorifero almeno 2 ore

Se sei appassionato di cucina siciliana o semplicemente goloso, non perderti le curiosità sulla granita siciliana o le crespelle di San Giuseppe.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *