L’isola di Salina, una delle sette Isole Eolie, e il film di Massimo Troisi, Il Postino sono indissolubilmente legati. Ma dove sono i luoghi scelti dall’attore per la sua ultima pellicola?
Molte delle scene furono girate a Pollara, una frazione di Salina nel comune di Malfa.
Visitandola, oltre alle locations, molti sono i ricordi e gli omaggi legati al film vincitore del premio Oscar per la miglior colonna sonora.

Gli omaggi al film

Dove trovare i luoghi che omaggiano Il Postino:

  • Appena sbarcati a Santa Marina Salina, ci si immette sulla Passeggiata Massimo Troisi, inaugurata nel 2013 alla presenza di Maria Grazia Cucinotta. Alla fine del lungomare, la scultura Oltre il tempo del maestro Antonello Arena, ricorda il film. Ricoperta di resina e intonaco bianco, tipico dello stile eoliano con la bici del portalettere che si staglia sul manifesto originale della pellicola;
  • Massimo Troisi e Philippe Noiret chiacchierano seduti su una panchina sul sagrato della chiesa di Sant’Onofrio di Pollara;
  • Scendendo dalla stessa chiesa, lungo la via Massimo Triosi, a metà strada, la figura di Massimo Troisi si staglia contro il meraviglioso panorama. E’ L’ombra del Postino, un’opera ideata dagli architetti Giuseppe Faranna e Sergio La Spina, realizzata da Fabio Pilato nel 2014.

E poi, non possiamo dimenticare il Mare Festival, spettacolo, musica e cultura in ricordo di Massimo Troisi.

Salina: le locations del Postino

Ma parliamo di dove furono veramente girate le scene. I luoghi sono principalmente due:

  • La casa di Pablo Neruda: alla fine dell’abitato di Pollara, è una casa privata e quindi non vistabile. Si può scorgere da lontano, mezzo alla vegetazione;
  • La Spiaggia di Pollara: la stretta spiaggia di sabbia nera, protetta da alte pareti, oggi non esiste quasi più a causa dell’erosione del mare. Ma lo scenario magnifico del cratere è ancora lì con tutta la sua bellezza prorompente.

L’azione dovrebbe svolgersi sull’isola di Lipari, dove però non vi sono luoghi legati al film.

Le Isole Eolie devono molto al cinema, è grazie a questo film ed altri ambientati qui che l’arcipelago è oggi conosciuto in tutto il mondo.

Categorie: Curiosità

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *