Sembra impossibile che un hotel possa avere una vista così tanto straordinaria ma a Taormina è proprio così. L’hotel del White Lotus a Taormina è in realtà il San Domenico Palace. Ora questo antico monastero è conosciuto in tutto il mondo come l’hotel White Lotus o Four Season dal nome della catena alberghiera che lo gestisce. Molti però non sanno la vera e lunga storia di questo edificio.

Storia del San Domenico Palace di Taormina

Quello che oggi per molti è semplicemente l’hotel del White Lotus a Taormina, ha una storia affascinante.

La struttura fu originariamente costruita nel XV secolo da un nobile catanese, Damiano Rosso appartenente alla famiglia principesca Rosso di Altavilla. Egli stesso divenne frate e, alla sua morte, nel 1430, donò l’edificio al convento.

Nel 1866, anno del trasferimento allo Stato di tutti i beni ecclesiastici, l’ultimo frate rivelò agli eredi di Damiano Rosso un antico testamento: che il convento stesso sarebbe tornato agli eredi se i monaci lo avessero abbandonato. Pertanto i Principi di Cerami, eredi dei Rosso di Altavilla, poterono prendere possesso dell’edificio che venne successivamente trasformato in albergo.

Dal 1896 il San Domenico Palace è uno dei grand hotel più affascinanti d’Europa. Ora è un hotel Four Season e mantiene tutto il suo antico fascino.

White Lotus 2 e l’hotel San Domenico

L’hotel San Domenico è stato il set per la seconda stagione della popolare serie TV HBO, The White Lotus. La posizione dell’edificio probabilmente contribuì ad eleggerlo come set della serie TV americana. Da qui si può ammirare il panorama sull’Etna, sulla baia di Giardini-Naxos e sulla città di Taormina. La maggior parte delle scene sono state girate sulla terrazza dell’hotel e la location contribuisce ad esaltare il tema della serie TV.

Ma non solo la terrazza, anche le camere, il ristorante e l’antico chiostro sono protagonisti della serie.

Visto il successo della serie, oggi è abbastanza difficile entrare nell’hotel se non si soggiorna lì. Durante una visita guidata di Taormina, possiamo passare davanti e chiedere il permesso di vederne una parte. Vieni con me e proviamo ad entrare sul set della serie TV americana più famosa degli ultimi tempi.

Categorie: Curiosità

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *