La visita guidata della città di Taormina immerge il visitatore nella tipica atmosfera della vita siciliana. Ma anche archeologia, storia e la possibilità di godere di una panorama unico al mondo sono le attrattive principali di questa piccola ma incantevole città.

Visita guidata della città di Taormina
Visita guidata di Taormina
Panorama dal Teatro Antico di Taormina
Visita guidata della città di Taormina
Visita guidata della città di Taormina
Piazza IX Aprile
Piazza IX Aprile: chiesa di Sant’Agostino
Il Duomo di Taormina

Visita guidata della città di Taormina: il Corso Umberto

Delimitato da due porte di accesso, il corso principale di Taormina è un concentrato di arte e storia. Non solo cultura ma anche delizia per gli amanti dello shopping. Circa 800 metri separano Porta Messina da Porta Catania, queste le soste davvero imperdibili da fare:

  • Largo Santa Caterina: inizialmente qui c’era l’agorà greco poi forum romano. Oggi, attorno a questo questo piccolo slargo, ammiriamo la seicentesca Chiesa di Santa Caterina per non parlare del Palazzo Corvaja. Edificato e rimaneggiato in diverse epoche, oggi è sicuramente uno splendido esempio di arte gotico-catalana. A pochi passi troviamo l’Odeon romano, nascosto in parte dalla chiesa;
  • Piazza IX Aprile: il Belvedere di Taormina, una vista impagabile sull’ Etna e il mare sottostante. Attorno a noi edifici storici della città, ad esempio, la chiesa di San Giuseppe e la chiesa di Sant’Agostino, oggi biblioteca comunale. La Torre dell’Orologio o di mezzo ci fa accedere alla parte medievale della cittadina.
  • Piazza Duomo: oltre alla cattedrale, troviamo il Palazzo del Municipio e la seicentesca Fontana dei Giurati.

Visita guidata della città di Taormina: il Teatro Antico

La visita al teatro di Taormina è sicuramente d’obbligo per chiunque arrivi in città. Fu costruito dai Greci nel IV secolo a.C. e trasformato dai Romani a partire dal II secolo a.C. Un’attenta osservazione di questa struttura ci permette di capirne le varie trasformazioni, ad esempio, da teatro ad arena.

Davanti a noi una vista mozzafiato: i resti della scena romana incorniciano l’Etna e il mare con la penisola di Naxos. Più in basso, la cittadina e i suoi edifici raggruppati lungo il corso principale. E, più in alto, la chiesa della Madonna della Rocca e e Castelmola. Una cartolina perfetta!

Avrò il piacere di essere la tua guida turistica di Taormina per questa visita che sarà certamente indimenticabile!

Vuoi conoscere altre possibili attività a Taormina? Clicca qui!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *