Pochi sanno che anche a Lipari, la più grande delle Isole Eolie, si può parlare di Street Art. Tutti attirati dal mare, dalle gite in barca o dai vulcani. Ma Lipari è anche cultura, grazie alla sua storia millenaria, i suoi siti archeologici, il suo splendido museo e, sorpresa, anche arte contemporanea!

Street Art Lipari
Street Art Lipari

Street art a Lipari: Porte d’Artista

Nelle estati del 2018 e 2019 a vecchi portoni di case, magazzini e ripostigli per le reti abbandonati è stata restituita una nuova vita e dignità. Questo grazie all’intuizione di Michele Bellamy Postiglione, curatore del progetto, che ha voluto così risvegliare la memoria storica del territorio.

“Quando si guardano muri, stradine, vicoli, slarghi, anfratti, porte non più in uso, insomma a tutto quanto compone un tessuto urbano e che si riferisce al nostro habitat quotidiano potrebbe succedere di chiedersi il perché di tanto abbandono, di quanta incuria ci circonda e di avvertire un fastidioso disagio estetico”

Michele Bellamy Postiglione

Da questa riflessione e dalla voglia di creare un collegamento tra passato e presente, nasce il progetto Porte d’Artista. Non semplici decorazioni ma una riqualificazione urbana attraverso l’arte e il racconto.

Porte d’Artista: Demetrio Di Grado

Questo progetto di Urban Art prende forma grazie allo stile inconfondibile di Demetrio Di Grado, artista palermitano che taglia e incolla immagini prese da vecchie riviste creando così racconti di vita.

Con la tecnica del collage Di Grado crea personaggi che parlano con gli occhi e che costringono il passante a fermarsi e leggere il messaggio che desiderano trasmettere, spesso lanciato in modo provocatorio.

Le due edizioni di Porte d’Artista

Due le edizioni di questo progetto:

  • Le Porte d’Artista dell’edizione 2018 ci parlano della storia dell’isola e dei suoi abitanti tra gli anni ’20 e ’50. Anni di grande povertà ma anche di rinascita;
  • L’edizione 2019 ha celebrato personaggi che hanno fatto a storia dell’isola.

Oggi, purtroppo, alcuni di questi collage sono deteriorati o del tutto spariti. Molti, per fortuna, sono ancora integri e sbucano da portoni fatiscenti, vicoli e stradine dell’isola.

I collage di Demetrio Di Grado non sono l’unico esempio di Street Art a Lipari ma ne parleremo un’altra volta…

Categorie: Curiosità

3 commenti

Alessia · Giugno 10, 2021 alle 6:15 am

Amo la street art e adoro le opere di Demetrio che ho scoperto per la prima volta camminando per le vie di Sciacca! Se quest’estate riuscirò a passare da Lipari ti chiederò più info in merito☺️

    Cristina Leone · Giugno 10, 2021 alle 9:17 am

    Anche a me piace tanto e vorrei fare un tour di Sicilia per scoprire le sue opere in giro per l’isola. Quando passi da Lipari ci facciamo una passeggiata alla ricerca dei collage di Demetrio Di Grado!

Alessia · Giugno 10, 2021 alle 6:15 am

Amo la street art e adoro le opere di Demetrio che ho scoperto per la prima volta camminando per le vie di Sciacca! Se quest’estate riuscirò a passare da Lipari ti chiederò più info in merito☺️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *