Tra le tante attrazioni che Taormina offre, c’è anche una curiosità, il vicolo stretto di Taormina.

La cittadina è nota in tutto il mondo per la presenza del teatro greco romano, per il suo corso principale con gli eleganti negozi, il panorama mozzafiato ma c’è una parte della città che, in quanto a fotografie, è un grande concorrente del famoso teatro antico.

Il Vicolo Stretto di Taormina è annoverato tra le vie più strette d’Italia. Per essere qualificata come tale, una via deve avere dei requisiti specifici:

  • deve essere stretto, meno di 50 cm;
  • percorribile poiché deve congiungere due vie;
  • pavimentato;
  • deve avere almeno una finestra o una porta.

Il vicolo di Taormina soddisfa tutti questi requisiti: è largo meno di 50 cm, mantenuti per tutta la sua lunghezza, ci sono porte e finestre ed è pavimentato.  C’è addirittura anche un ristorante.

Cristina Guida turistica Taormina

Questo è un esempio di quanto possa essere stretta una strada in Sicilia, ma anche un esempio di una tipica strada medievale. Ma perché è così stretto? Innanzitutto, nel medioevo la circolazione era prevalentemente pedonale, non avevano l’auto per parcheggiare davanti casa; quindi, non avevano bisogno di grandi strade.

Ma anche per far sì che nelle calde giornate estive l’aria che convogliava tra i vicoli agisse come un condizionatore. Inoltre, il sole batte solo quando è al suo apice. Ancora oggi le estati siciliane possono essere molto calde e continua ad essere una buona soluzione per rinfrescarsi.

E infine, in caso di attacco, poteva fungere da via di fuga e i soldati potevano contare i nemici che li inseguivano.

In Italia ci sono tanti vicoli che si contendono il primato di vicolo più stretto che per il momento è detenuto da un borgo della provincia di Ascoli Piceno.

Dove si trova il vicolo stretto di Taormina?

Il vicolo si trova non lontano da piazza 9 Aprile, il Belvedere della città di Taormina. Lasciando la piazza e dirigendosi verso porta Messina quindi verso nord, sulla destra si trova una farmacia, subito dopo un esempio di graziosa stradina, con vista mare. Proprio sulla sinistra c’è una strada molto stretta, il famoso Vicolo Stretto.

Lo si nota spesso per le persone in coda per scattare una foto. Aspetta il tuo turno e poi prova ad entrare ma trattieni il fiato!

Mi sa che possiamo inserire questa attrazione tra le cose da fare a Taormina insieme alle altre elencate qui.

Categorie: Curiosità

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *