Le Isole Eolie hanno un patrimonio storico e naturalistico incalcolabile ma proviamo a fare una prima lista di cose da sapere. Iniziamo con le cinque curiosità sulle isole Eolie che probabilmente non conosci.

curiosità sulle Isole Eolie
Sito archeologico a Lipari
curiosità sulle Isole Eolie
curiosità sulle Isole Eolie
Sito archeologico a Panarea
Ossidiana

1. Sono ininterrottamente abitate dal 6° millennio a.C.

I primi abitanti si stabilirono a Lipari e Salina per sfruttare l’ossidiana che, a quell’epoca, era il materiale più tagliente conosciuto. Tutte le isole, tranne Vulcano, hanno un sito archeologico di grande importanza. E’ per questo motivo che il Museo Archeologico di Lipari è considerato tra i più importanti del Mediterraneo.

2. Quello che noi vediamo è la parte emersa di vulcani sottomarini.

Ad esempio, l’isola di Stromboli è alta 924 metri sul livello del mare ma ben altri 2000 metri si trovano sotto la superfice del mare. Questo vale per tutte le Eolie. Questo è uno dei motivi per cui le isole sono un vero paradiso per i sub

3. L’agricoltura è alla base dell’economia delle isole

L’economia di queste isole non è basata solo sul turismo o la pesca (la porzione meno importante) ma anche e soprattutto sull’agricoltura. Questo grazie alla produzione di due importanti prodotti: i capperi e la Malvasia che sono esportati in tutto il mondo

4. Il cinema ha dato lo slancio al turismo delle Isole Eolie

Negli anni ’40, un gruppo di giovani appassionati fecero conoscere queste isole girando delle riprese subacquee e fondando la Panaria Film. Grazie a queste riprese, alcuni registi come Roberto Rossellini o Wiliam Dieterle decisero di girare il loro film qui. Così facendo, queste piccole isole del Mediterraneo furono conosciute in tutto il mondo.

5. Alle Eolie non ci sono quasi più sorgenti d’acqua

La stessa attività vulcanica ha prosciugato le numerose sorgenti d’acqua presenti sulle isole. Rimangono pochissimi i luoghi dove poter trovare acqua sorgiva: a Vulcano, Lipari o Filicudi ma sempre in scarsa quantità. Oggi il rifornimento d’acqua alle isole avviene grazie a delle navi cisterna o a sistemi di desalinizzazione. Se si prova a scavare oggi, spesso viene fuori acqua sulfurea!

Lo so, le curiosità sulle Isole Eolie sono molte di più ma, per adesso, mi fermo qui!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *