Scoprire la Sicilia attraverso i borghi è il modo migliore per cogliere il lato più autentico dell’isola. Speso lontani dai soliti percorsi e, quindi, non assaliti dal turismo di massa, i borghi siciliani sono luoghi dove poter scoprire tesori nascosti e vita semplice.

Nella maggior parte dei casi, un paesino siciliano si trova in cima ad una collina e ci si arriva grazie ad una strada piena di curve. Inoltre, le case sono addossate le une alle altre e le viuzze sono strette. Ed è proprio così per i paesini di Montalbano Elicona e Castelmola. Il primo si trova sulla costa tirrenica, il secondo su quella ionica. Entrambi fanno parte dei Borghi più Belli d’Italia.

La Sicilia da scoprire: Montalbano Elicona

Proclamato Borgo dei Borghi nel 2015, Montalbano ha tutte e caratteristiche di un borgo siciliano, vanta anche un ricco patrimonio artistico ed è anche famoso per la produzione casearia.

Da non perdere, arrivando qui, la visita al Castello aragonese. Risultato di vari rimaneggiamenti, mantiene ancora oggi il suo aspetto medievale. Al suo interno, troviamo un’interessante mostra permanente di copie di armi medievali.

Non lontano dal castello, la Chiesa Madre dedicata all’ Assunta e San Nicolò Vescovo, mantiene molte tracce del sua origine medievale anche se oggi, in molta parte, è una bella chiesa seicentesca.

E’ bello perdersi nelle stradine di questo borgo, curiosando qua e là e soffermarsi di fronte ai numerosi portali artistici delle case.

Lasciano Montalbano si può fare una piccola deviazione per raggiungere un luogo magico: l’Argimusco. Si tratta di un altipiano dove vi sono rocce gigantesche che hanno milioni di anni. Queste rocce hanno forme diverse e la loro origine è ancora oggi avvolta dal mistero.

La Sicilia da scoprire: Castelmola

Dall’aspetto di un nido di aquila, Castelmola sovrasta la più famosa Taormina ma riserva molte sorprese a chi decide di visitarla.

Si giunge alla piazza principale al termine di una strada piena di tornanti e di panorami mozzafiato sulla montagna e sul mare. Inoltrandoci attraverso le viuzze si arriva alla Piazza del Duomo, la cui facciata si apre verso un panorama da cartolina: l’Etna e la baia di Naxos e Taormina.

Ritorniamo alla piazza principale dove spiccano i due colori caratteristici di questo borgo: il nero della pietra lavica e il bianco della pietra di Siracusa.

Una scalinata ci conduce ai resti del Castello medievale, il punto più alto del borgo. Terminiamo la nostra visita guidata di Castelmola, gustando un bicchierino di Vino alla Mandorla.


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *