La visita guidata della città di Catania si snoda principalmente nei dintorni della Via Etnea, il cui nome deriva dal vulcano che si vede al suo termine. L’asse stradale principale della città. E’ qui che troviamo i monumenti più significativi della città.

Il tour di Catania può essere diviso in diversi argomenti, come, per esempio:

  • Il barocco siciliano
  • L’archeologia
  • Sulle orme di Sant’Agata

Visita guidata della città di Catania: il barocco siciliano

Nel mese di gennaio del 1693, un fortissimo terremoto scuote il sud-est della Sicilia. Distruggerà un gran numero di città. Catania fu tra le più colpite sia per numero di vittime che per numero di edifici distrutti.

Questa immane sciagura ebbe, però, un aspetto positivo dal punto di vista architettonico: la città distrutta fu ricostruita seguendo lo stile del barocco siciliano. Grazie al talento di numerosi architetti, tra i quali Giovanni Battista Vaccarini, Catania si arricchì di edifici dallo stile esuberante, ricchi di effetti di movimento, destinati ad impressionare lo spettatore.

A Catania, sono principalmente due i luoghi dove poter apprezzare la magnificenza di questo stile architettonico:

  • Piazza Duomo: il salotto della città con la Cattedrale di Sant’Agata, il Palazzo degli elefanti, ovvero il Municipio e la Fontana dell’Elefante, un misto tra sacro e profano;
  • Via Crociferi: una via monumentale dove si concentrano chiese e monasteri tutti di stile barocco

Visita guidata della città di Catania: l’archeologia

Nonostante le varie distruzioni subite durante i secoli, a Catania è ancora possibile seguire un itinerario archeologico. Numerosi sono gli edifici antichi che fanno capolino tra le costruzioni barocche o moderne. I più conosciuti sono:

  • Anfiteatro Romano: oggi ne rimane solo una piccola porzione visibile sotto Piazza Stesicoro. Si dice che fu tra i più grandi anfiteatri del mondo romano e che potesse contenere fino a 15.000 spettatori;
  • Teatro e Odeon Romano: non lontani l’uno dall’altro, troviamo altre due testimonianze del periodo romano a Catania, entrambi risalenti al II secolo d.C.

Visita guidata della città di Catania: sulle orme di Sant’Agata

La forte devozione alla santa patrona di Catania è testimoniata dalle ben 7 chiese a lei dedicate. In città è possibile ripercorrere la vita e il martirio di Sant’Agata visitando questi edifici sacri. Alcuni di essi molto significativi:

  • Sant’Agata al Carcere: la chiesa sorge sul luogo dove, secondo la tradizione, la giovane fu riportata dopo il martirio e dove infine morì:
  • Sant’Agata alla Fornace: la chiesa è intitolata a San Biagio ma è qui che Agata subì l’ultimo supplizio;
  • Cattedrale di Sant’Agata: all’interno del sacello sono custodite le sacre reliquie, visibile solo nei giorni di festa dedicate alla santa patrona.

La visita guidata della città di Catania offre numerosi spunti e saprà accontentare anche i viaggiatori più esigenti. Scopriamone insieme la storia e le sue tradizioni!


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *