Le vacanze estive si avvicinano e, se la situazione lo permetterà, cercheremo tutti di evadere un po’. Quale luogo migliore di un’isola come, per esempio, Lipari o Stromboli per lasciarsi alle spalle questi mesi bui? Nessuno! Ma come si possono raggiungere le Isole Eolie e da dove?

Te lo spiego io in modo molto semplice!

Il modo più veloce e affascinante per raggiungere le 7 sorelle del Mediterraneo è in elicottero. Non tutti però se lo possono permettere e quindi ritorniamo con i piedi per terra!

Da dove partire per raggiungere le Isole Eolie

Innanzitutto, vediamo di capire da quali porti partire per raggiungere le Isole Eolie.

  • Milazzo: è il porto di partenza principale perché è il più vicino alle isole. Per raggiungere l’isola di Vulcano, per esempio, bastano 50 minuti. Da qui, traghetti e aliscafi partono tutto l’anno.
  • Messina: dalla città dello Stretto partono solo gli aliscafi. Il servizio è effettuato tutto l’anno per Lipari ma con meno corse in inverno mentre in estate si può raggiungere anche Salina .
  • Napoli: i traghetti tra la città e l’arcipelago eoliano effettuano il servizio tutto l’anno, due volte a settimana. In estate è anche possibile usufruire delle corse di aliscafo svolte dalla compagnia SNAV.
  • Palermo: la Liberty Lines effettua corse giornaliere di aliscafo da giugno a settembre.

Quale mezzo usare per raggiungere le Isole Eolie

Abbandonata l’idea dell’elicottero, vediamo quali sono i mezzi di trasporto per arrivare alle Eolie:

  • Aliscafo: dopo l’elicottero, è il mezzo più veloce ed è usato esclusivamente per trasportare persone e non autoveicoli. Il servizio è giornaliero da Milazzo da dove ci sono mezzi ogni ora circa. La compagnia di trasporto è la Liberty Lines.
  • Traghetto: con questo mezzo di trasporto la traversata da Milazzo sarà un po’ più lunga, più o meno il doppio di tempo rispetto all’aliscafo. Le navi possono trasportare sia passeggeri che autoveicoli. Però attenzione, in estate e per alcune isole vi sono limitazioni per lo sbarco di automezzi. Per info e orari chiedere alla compagnia Siremar.

Una volta arrivati a destinazione, non dovrai fare altro che rilassarti e goderti le meraviglie delle isole magari con un tour guidato delle Eolie.

Per preparare il tuo soggiorno, può essere utile sapere alcune curiosità sulle Isole Eolie.

Ti aspetto!

Categorie: Curiosità

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *